PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI DIPLOMATI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO

Finalità dell’intervento

L’intervento è finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano prevedendo contributi alle imprese, a fronte della sottoscrizione di contratti di apprendistato tra le imprese stesse e giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Per tutti gli imprenditori del settore della ristorazione, della pasticceria o delle gelaterie, la cui attività rientra in uno di questi settori (cod. Ateco 56.10.11, 56.10.30, 10.71.20)   dal 1° marzo al 30 aprile 2024, è possibile presentare domande per accedere a contributi a fondo perduto previsti dalla Legge di Bilancio 2022, con l’obiettivo di sostenere le imprese di eccellenza in questi settori attraverso l’assunzione di giovani diplomati con contratto di apprendistato.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile per la concessione dei contributi di cui al presente decreto è pari a complessivi 20 milioni di euro.

Contributo concedibile

Può essere concesso dal Ministero alle imprese un contributo in conto corrente non superiore: a) al 70% delle spese totali ammissibili; b) a 30 mila euro per singola impresa.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese relative alla remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non oltre 5 anni dalla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato e che non abbiano compiuto, alla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato, i 30 anni di età.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Che siano operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”) che siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  2. Che siano operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e dal codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”) che siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  3. che siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non si trovino in stato di liquidazione volontaria o giudiziale né soggetti ad una procedura di concordato preventivo o altra procedura concorsuale con finalità liquidatorie dell’attività anche ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza Decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14 e s.m.i.;

D) non siano in situazione di difficoltà, così come definita dal regolamento di esenzione;

E) siano iscritte presso INPS o INAIL e abbiano una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC);

F) siano in regola con gli adempimenti fiscali;

G) abbiano restituito le somme eventualmente dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;

H) non abbiano ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea ai sensi del D.P.C.M. 23 maggio 2007

Presentazione delle domande

Le domande di agevolazione devono essere presentate dai soggetti  esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore (www.invitalia.it) a partire dalle ore 10.00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10.00 del 30/04/2024.

Nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande i contributi verranno concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per tutte le informazioni e l’assistenza per la redazione e l’invio delle domande, i soggetti interessati possono rivolgersi agli uffici della CLAAI Salerno situati in Via San Leonardo 120 Traversa Migliaro 120, Salerno SA, contattando il numero 089 727297 o scrivendo all’indirizzo email claaisalerno@yahoo.it .