Servizio CLAAI: Sportello di Conciliazione

Attivo da oggi lo Sportello di Conciliazione dedicato a tutti i nostri associati CLAAI

Da oggi tutti gli associati della CLAAI di Salerno potranno contattare i nostri uffici per poter accedere a un nuovo servizio dedicato, lo Sportello di Conciliazione.
Le relazioni commerciali, da che mondo è mondo, vedono spesso sorgere controversie, la cui risoluzione risulta difficoltosa a causa dei tempi e dei costi previsti dalla giustizia ordinaria.
Ed è qui che si presenta la possibilità di risolvere il contenzioso attraverso la conciliazione.

Che cos’è la conciliazione

La conciliazione è una procedura risolutiva di controversie civili, che prescinde dall’intervento del giudice e che vede le controparti raggiungere un accordo soddisfacente in egual misura mediante l’assistenza di un terzo, il conciliatore.
Tale figura professionale non può essere improvvisata, giacché il suo ruolo richiede abilità e professionalità di tipo giuridico. Qualità che rendono il conciliatore capace di suggerire proposte risolutive ed equilibrate, che ambo le parti possono liberamente accettare o rifiutare, al fine di raggiungere un accordo.

Perché ricorrere alla conciliazione

Come accennato poco prima, la conciliazione permette di non procedere tramite le aule di tribunale.
Questa peculiarità aggira le formalità e i tempi della giustizia italiana, rendendo l’intero iter di risoluzione molto più veloce, economico e soddisfacente per ambo le parti in causa.
Un vantaggio che spesso permette alle controparti di preservare o addirittura recuperare i rapporti, che spesso si logorano definitivamente a causa dello stress causato dalle lungaggini burocratiche.
Oltretutto ricorrere alla conciliazione non presuppone l’obbligatorietà di accettare alcun accordo, se non ritenuto soddisfacente.

Come funziona la conciliazione

La conciliazione avviene mediante semplici passaggi:

  • L’associato effettua domanda d’accesso allo Sportello mediante uno dei contatti della CLAAI (presenti a fine articolo);
  • Il caso viene discusso tra l’associato e il conciliatore della CLAAI;
  • Il conciliatore CLAAI suggerisce un accordo di risoluzione alla controparte;
  • In caso di esito positivo, viene redatto il verbale di conciliazione;

Gli appuntamenti potranno essere concordati previa organizzazione tramite i seguenti contatti:

TELEFONO: 089727297
NUMERO VERDE: 800973307
NUMERO WHATSAPP: 3357225846
EMAIL: claaisalerno@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *