Domanda FSBA 2021: come inoltrarla

Tutti i passaggi per inoltrare la domanda FSBA 2021 sul sito nazionale SINAWEB

È possibile inoltrare la domanda FSBA 2021 sul sito nazionale SINAWEB .

Si può presentare domanda per lavoratori già assunti in azienda alla data del 4 gennaio 2021. Viene garantita una copertura massima di 12 settimane di cassa integrazione nel periodo che va dal primo gennaio 2021 al 30 giugno 2021. Vi ricordiamo che le scadenze relative al mese di gennaio sono tutte posticipate alla data del 30 marzo 2021.

Per le regole da seguire potete leggere il Manuale operativo di FSBA scaricabile di seguito:

Le linee guida principali possono comunque essere riassunte nei seguenti passaggi:

  • Sul portale di SINAWEB, occorre selezionare la tipologia di domanda “CORONAVIRUS Legge di Bilancio 178 30/12/2020”, riempiendo quindi i campi proposti dal sito nazionale.
  • La procedura, nel caso si fosse già presentata la domanda FSBA 2020, riporta automaticamente i dati inseriti in precedenza. Questi dati si possono modificare tranquillamente, sia per l’inserimento di nuovi dipendenti, che per cambi di qualsiasi altra natura. Vi invitiamo a fare attenzione prima di protocollare, in modo da indicare dati corretti e completi.
  • Occorre inoltre richiedere sul portale dell’INPS, sezione Uniemens, un ticket INPS di tipologia Assegno Ordinario FSBA per l’anno 2021.
  • Per poter protocollare, l’utente dovrà caricare il pdf del verbale di accordo sindacale. È consentito il mantenimento dello stesso accordo allegato nella domanda FSBA 2020. Dovrà essere indicata come data di sottoscrizione del verbale il primo giorno richiesto nella domanda CORONAVIRUS Legge di Bilancio 178 30/12/2020. Senza pdf e senza data di firma vi sarà impossibile protocollare.
  • È obbligatorio (Circolare 53/2019 dell’INPS) indicare il ticket INPS negli Uniemens, insieme al codice evento AOA ed al numero di ore di cassa integrazione FSBA fatte in ciascun giorno da ciascun lavoratore. Tale adempimento consente a FSBA di pagare direttamente all’INPS la contribuzione correlata, garantendo così piena copertura pensionistica al lavoratore in cassa integrazione.

La presentazione di nuove domande FSBA e la rendicontazione di una mensilità dovranno obbligatoriamente avvenire entro il giorno 30 del mese successivo. Questo, come già detto all’inizio dell’articolo, non vale per le domande e le rendicontazioni di gennaio 2021, per le quali c’è tempo fino al 30 marzo 2021.

Nelle domande FSBA per il 2021 il conteggio avviene per giorni di effettivo utilizzo: le 12 settimane sono quindi calcolate in 60 giornate lavorative aziendali effettive (azienda su 5 giorni lavorativi settimanali) oppure in 72 (azienda su 6 giorni lavorativi settimanali) o in 84 (azienda su 7 giorni lavorativi settimanali).

Il contatore delle 12 settimane è aziendale: conta l’utilizzo dell’azienda, non del singolo lavoratore. Ogni giorno rendicontato, anche se per un solo lavoratore, scala cioè una giornata intera da quelle a disposizione di tutta l’azienda.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì negli orari 9:00-13:00 – 15:00-18:00 ai seguenti numeri, chiedendo della sig.ra Emanuela Gallo:

TELEFONO: 089727297
NUMERO VERDE: 800973307
NUMERO WHATSAPP: 3357225846

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *