Dal prossimo 1° APRILE 2022 non sarà più possibile depositare le pratiche telematiche nel Registro Imprese/REA con il modulo cartaceo di “procura speciale” per tutti i tipi di adempimenti e tutte le tipologie di soggetti obbligati.

Pertanto il soggetto legittimato alla presentazione della domanda (es. titolare di impresa individuale, legale rappresentante, amministratore ecc.) dovrà presentare la modulistica sottoscritta esclusivamente con la propria firma digitale.

L’intermediario (es. associazione di categoria, commercialista ecc) continuerà ad inviare telematicamente le istanze al Registro delle Imprese, non potendosi però qualificare come “dichiarante”, le pratiche dovranno riportare i dati dei soggetti legittimati e dovrà essere firmata digitalmente direttamente dal Titolare o legale rappresentante dell’ Azienda .

Per tanto chi non fosse ancora in possesso del dispositivo di firma digitale, deve recarsi presso gli Uffici della Camera di Commercio di appartenenza e farsela rilasciare .